CALENDARIO EVANGELICO 2020

SCARICA IL CALENDARIO IN FORMATO DOC

 

Questo vuol essere un “calendario evangelico” di nuova concezione, perché commemorativo di avvenimenti e personaggi che hanno segnato tutte le epoche per la presenza di testimoni di Gesù Cristo.

E’ stato un minuzioso lavoro di ricerca di cernita e di scelta di eventi, di episodi e di personaggi che potessero rappresentare ogni giorno, in qualche maniera, l'articolato e variegato mondo evangelico.

Chi sono gli “evangelici”? Sono persone che leggono l’Evangelo e credono che l’intera Bibbia sia l’autentica e Santa Parola di Dio, a tal punto da cercare di metterla in pratica. Non riuscendoci da soli, chiedono aiuto e sostegno allo Spirito Santo, che interviene nel Nome di Gesù Cristo.

Questo calendario è stato elaborato come un pro-memoria, come piccolo diario insomma, per mettere in evidenza ciò che il mondo evangelico ha dato nei secoli passati e che tanto sta ancora dando.

Ogni epoca e nazione ha visto i testimoni dell’Evangelo, per creare un mondo migliore e più rispondente agli ordini di Gesù Cristo, il Vero Dio e Salvatore.

“Venga il Tuo Regno e sia fatta la Volontà di Dio in terra com’è fatta in cielo” sono richieste espressamente presenti nel “Padre Nostro”, l’unica preghiera consegnata da Gesù Cristo ai suoi discepoli di tutte le epoche.

Ogni giorno allora è dedicato in ricordo di quell’esercito di combattenti della fede che, al seguito del Maestro, con la croce in spalla, ha scardinato le porte delle tenebre e ha dato il senso delle cose di Dio ad un mondo sciapito e destinato alla perdizione eterna. Ciascuno ha avuto un ruolo di evangelizzazione e di testimonianza nella sua epoca e nel luogo dove ha vissuto e lavorato.

Ecco allora un piccolo omaggio a chi ha segnato o segna la sua epoca con coraggio e con l’Amore di Cristo, senza il Quale, nulla delle cose fatte sarebbe stata fatta.

In questo calendario la domenica è considerata PRIMO GIORNO della settimana, perché Gesù Cristo risuscitò dopo il sabato ebraico. Per i primi cristiani fu importante distaccarsi dalla tradizione ebraica e cominciare l’ERA MESSIANICA, dando al giorno del Signore l’importanza del giorno dedicato a Lui, per adorarlo, celebrarlo, ringraziarlo e lodarlo. Del resto, solo considerando la domenica come primo giorno della settimana, possiamo vedere come il sabato risulti essere il settimo!

I cristiani dunque cominciano la settimana, dedicandone il primo giorno alle lodi del loro Signore, Dio e Salvatore Gesù Cristo.

 

Dr. Donato Trovarelli di Pescara