GESÙ CRISTO È LA VIA

 (Donato Trovarelli, dal libro "Testimoni di Gesù")

Il nome del cristianesimo primitivo, fu proprio questo: la Via (in greco: ò Odòs).

La resurrezione di Cristo segnò l’inizio del Cristianesimo, che fu testimoniato e predicato dovunque e per i primi tre secoli successivi, sempre con potenza e con il supporto dello Spirito Santo, senza il Quale non può esserci rivelazione e conversione.

Il fenomeno della “nuova nascita”, spiegato da Gesù Cristo a Nicodemo nel capitolo tre dell’Evangelo di Giovanni, era ed è tuttora l’unico sistema per accedere al Regno di Dio.

Mediante lo Spirito Santo era ed è ancora possibile chiedere a Dio di “vedere” il Regno di Dio e di “entrarci”, per riceverlo “dentro” di noi.

Solo nella Parola di Dio sta scritto questo. In nessun altro Libro è possibile trovare la base per credere ad una promessa operativa di Dio.

LA PORTA DELLA SALVEZZA è stata aperta e nessuno ha mai potuto chiuderla, nonostante la lotta feroce delle potenze sataniche impegnate da duemila anni a nasconderla, confutarla, annullarla, negarla e distruggerla.

Quando l’Evangelo di Cristo è letto ed annunciato in piena libertà e franchezza, i risultati sono sempre incoraggianti e miracolosi, così come descritto in Atti 2:47, quando il popolo vedeva la Grazia di Dio e la chiesa si riempiva di salvati, che Lo lodavano.

Il termine ò odòs in greco significa la strada, la via e così traviamo in Atti 16:17, dove è narrato, molto drammaticamente l’incontro dell’Apostolo Paolo con una veggente indemoniata che… “messasi a seguir Paolo e noi, gridava: Questi uomini son servitori dell'Iddio altissimo, e vi annunziano la VIA DELLA SALVEZZA”.

Uno studioso e credente dell’antichità, un certo Apollo, “era stato ammaestrato nella VIA DEL SIGNORE; ed essendo fervente di spirito, parlava e insegnava accuratamente le cose relative a Gesù, benché avesse conoscenza soltanto del battesimo di Giovanni.” (Atti 18:25) Quando l’apostolo Paolo gli impose le mani, Apollo e tanti altri, ricevettero il “battesimo nello Spirito Santo” e “lo Spirito Santo scese su di loro ed essi parlavano in lingue e profetizzavano.” (Atti 19:6)

Voler entrare nel Regno di Gesù Cristo, leggere la Parola di Dio ed invocare l’azione dello Spirito Santo, sono gli ingredienti per produrre l’esplosione della fede.

Questa è l’unica VIA DI DIO (Atti 18:26) che fu annunciata duemila anni fa e che è ancora valida nonostante tante altre farlocche offerte di porte sante aperte…

Essì, perché LA NUOVA VIA è quella aperta da Cristo, che si autodefinì “la Via in persona”: “Gesù gli disse: Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Giovanni 14:6).

La Via di Cristo rappresenta senza esagerazione la soluzione spirituale per tutta l’umanità, a dispetto di tutte le altre religioni non salvifiche inventate da santoni e indemoniati antichi e moderni.

L’opposizione alla NUOVA VIA è sempre stata feroce, in duemila anni ed anche attualmente, perché ci sono forze oscure che cercano di contrastarla. Negli Atti degli Apostoli al cap. 19:9 già troviamo i primi segni di resistenza della religione greco-romana, che purtroppo nel corso dei secoli ha prodotto opposizioni, contrapposizioni e spietate persecuzioni.

Dagli oppositori, il cristianesimo nascente fu subito chiamato SETTA e anche oggi, essere “evangelici” significa essere additati, dalla religione cattolico-romana come settari.

LA VIA O LA SETTA fu ciò che san Paolo sbandierò al governatore di Cesarea dicendo: “Ma ti confesso questo, che adoro il Dio dei miei padri, secondo la Via che essi chiamano setta, credendo in tutte le cose che sono scritte nella legge e nei profeti; avendo in Dio la speranza, condivisa anche da costoro, che ci sarà una risurrezione dei giusti e degli ingiusti. Per questo anch'io mi esercito ad avere sempre una coscienza pura davanti a Dio e davanti agli uomini.” (24:14-16).

LA VIA è dunque la religione che ci ha regalato Gesù Cristo, anche se oggi è da tutti nota come LA RELIGIONE DEI CRISTIANI, così chiamata per la prima volta ad Antiochia, come certificato in Atti 11:26.

Inutile dire che questa religione non ha nulla a che vedere col Cattolicesimo Romano, che è nato tre secoli dopo a Roma. dove si perpetuavano i riti dei sacerdoti delle varie divinità solari, lunari e stellari. La nuova religione pseudo-cristiana si consolidò nel quarto secolo con l’imperatore Costantino.

            Nella Chiesa “primitiva” dei primi secoli, non c’era la “messa”, ma la predicazione, i canti, la lode e il ringraziamento a Gesù Cristo.

            Lo Spirito Santo confermava la predicazione con segni, prodigi e miracoli.

            C’era la confessione a Dio e non agli uomini e c’era lo spirito di profezia e tutti nove doni di Prima Corinzi cap.12.

            Nella chiesa primitiva non c’era l’ostia, ma il pane e il vino, come “simboli reali” di una realtà ugualmente “concreta” come la fede in Dio, cioè nel Dio manifestato in carne e sangue: Gesù Cristo.

            Nella chiesa primitiva si entrava peccatori e si usciva “cambiati e trasformati nel cuore”: nessuno assisteva, ma tutti partecipavano nell’adorazione “in spirito e verità”. La lettura della Parola di Dio era il momento “centrale” di ogni riunione.

            La chiesa non era il luogo ma i credenti stessi riuniti insieme. Ogni luogo dove ci si riuniva, accoglieva “la chiesa”!

            Nella Chiesa Primitiva non c’erano preti o sacerdoti come casta o come corpo sacerdotale, ma ogni credente era ed è “re e sacerdote” usato o usabile dallo Spirito Santo.

Anche oggi la VIA è Gesù Cristo, perché “IN NESSUN ALTRO è la salvezza; poiché non v'è sotto il cielo ALCUN ALTRO NOME che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad esser salvati.” (Atti 4:12)

La VIA ha funzionato bene fin da subito. Gesù Cristo è il Nome del Messia degli Ebrei. Tutte le religioni del mondo sono false, salvo una: l’unica religione salvifica è quella degli Ebrei con il loro Messia! La legge e i profeti della Bibbia hanno parlato di Lui e lo hanno annunciato.

Il Dio di Abrahamo, Isacco e Giacobbe era ed è il Dio Vero, l’unico Dio esistente. Tutti gli altri dèi sono falsi e patacche idolatriche.

Chi crede nei riti Ebraici verrà GIUDICATO in base ad essi, secondo un criterio di giustizia divina. E’ come avere un avvocato “d’ufficio” che ti difende dicendo: “Mi appello alla clemenza della corte!” Le opere buone e cattive si bilanceranno, a vantaggio o a svantaggio.

Chi crede nel Messia, NON E’ GIUDICATO, MA SALVATO, perché crede in Colui che i riti Ebraici li ha adempiuti tutti! La salvezza gli appartiene come “caparra” dello Spirito Santo, chiamato in causa proprio dal Messia a custodia e difesa dei credenti in Lui. Chi crede IN LUI, ha adempiuto tutta la legge, IN LUI, perché LUI l’ha adempiuta per noi!

Ecco il vantaggio di credere nel Messia.

Per gli Ebrei, la venuta del Messia è migliorativa del patto con Abrahamo. Il Messia era la promessa fatta solo agli Ebrei. Se non ci fosse stato l’episodio di Cornelio e la diaconia dell’apostolo Paolo verso i “gentili”, il Messia sarebbe stato un fatto “interno” al popolo Ebraico.

Dio non ha voluto questo, ed ha offerto anche ai non-Ebrei l’opportunità di essere salvati, saltando a pie’ pari tutti i riti Ebraici. In caso contrario, loro sarebbero stati completamente esclusi dalla salvezza, non avendo neppure la salvezza offerta ad Abrahamo ed ai suoi discendenti.

Gli Ebrei che non accettano il Messia, rimangono nell’offerta fatta ad Abrahamo, senza sconto e senza grazia, ma solo per Legge!

Ora può capitare che chi crede nel Messia, torni poi ai riti ebraici, ma è come se facesse un passo indietro. Tornare alla legge è come tornare sotto il giudizio, con la conseguenza di fermare l’opera dello Spirito Santo, cominciata in lui con la “nuova nascita”. Lo Spirito Santo infatti parla del Messia, opera in base a ciò che ha detto il Messia e lavora solo nel Nome del Messia.

Con Abrahamo lo Spirito Santo c’era solo per re e profeti, mediante l’unzione secondo l’ordine di Aharonne.

Con il Messia, lo Spirito Santo scende su tutti i “nati di nuovo”, secondo l’unzione dell’ordine di Melkisedek.

Questa è tutta la sapienza di Dio.

Tutti gli altri riti non Ebraici, non sono salvifici e portano direttamente alla CONDANNA senza appello, perché sono riti finalizzati ad adorare l’uomo, se stessi o altri dèi inesistenti.

Solo il Dio della Bibbia è esistente e si chiama IO SONO; gli altri dèi non esistono e si chiamano NON SONO.

Il Vecchio Testamento parla del Messia “in figura”: ogni pagina di esso gronda del sangue dell’Agnello.

Il Nuovo Testamento parla del Messia direttamente, presentandolo sotto gli aspetti della Sua “testimonianza” (i primi 5 libri), della Sua dottrina (le epistole) e del Suo ritorno (l’Apocalisse).

Sia il Vecchio, che il Nuovo, ci spiegano il “carattere” del Messia, presentandocelo come unico punto di riferimento in cielo.

Lui venne e soffrì per adempiere la piena e perfetta volontà di Dio, in un divino abbraccio di amore.

Il Vecchio Testamento ci spinge a credere in un Messia “salvifico”, che, quando sarà arrivato, se accettato, darà la vita eterna come “Nuovo Patto” con Lui. Il Messia poi arrivò e fu accettato e da allora in poi, TUTTI COLORO che lo hanno accettato, Ebrei e non Ebrei, hanno potuto constatare che ciò che asseriva il Vecchio Testamento, era vero.

Il Nuovo Testamento scrive del Messia, di ciò che vuole Dio dai suoi credenti e di come si ottiene la santificazione immediata, per “saltare” il GIUDIZIO e morire “nella GRAZIA”. A tutta l’umanità è dato di scegliere, o il giudizio o la grazia.

Poi ci sono i miliardi di non ebrei e non cristiani che non hanno neppure questa possibilità di scelta e che sono rifiutati a priori per non aver avuto il Dio IO SONO come punto di riferimento.

Di costoro l’inferno è già pieno, senza aspettare il giudizio di conferma… Caldei, babilonesi, fenici, egiziani, romani, madonnari, induisti, islamici, buddisti, atei, pagani ed idolatri vari, cattolici guerrafondai e adoratori di santi patroni, tutti nel calderone di chi non ha mai conosciuto il Messia o l’ha rifiutato, preferendo il mondo presente a quello futuro, preferendo la ricchezza e l’edonismo ad una conversione di ravvedimento e di sottomissione alla pura, santa ed autentica Parola di Dio. In queste scelte negative, satana ha avuto un ruolo convincente, con le sue seduzioni ed illusioni…

La Bibbia non autorizza e non autorizzerà mai altre VIE al di fuori di quella indicata in essa. La Bibbia non è ecumenica o rispettosa di "altre vie", ma è esclusiva, perché essa è il "proclama" che Dio fa del Suo programma di salvezza: in poche parole nessuno metterebbe nel proprio carnet, il programma di altri...

Inoltre il Dio della Bibbia ha tutto il diritto di considerarsi il VERO ed UNICO DIO (cosa che effettivamente è!) e di dichiarare "falsi e bugiardi" gli altri dei, creati dalla fantasia degli uomini o dalla malvagità dei demoni.

Pertanto tutti i veri credenti cristiani "nati di nuovo" non si occupano delle altre religioni, perché essi garantiscono soltanto della loro fede in Cristo!

La Bibbia, unica, santa, eterna ed insostituibile Parola di Dio afferma che ci sono DUE porte poste davanti all'umanità intera. Una porta conduce a Dio e alla Sua presenza, un'altra porta invece conduce a tante altre destinazioni, nelle quali... l'umanità si perde e non troverà più la strada della comunione con Dio.

Il testo è il seguente: "Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.

Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro son lupi rapaci. Li riconoscerete dai loro frutti. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così, ogni albero buono fa frutti buoni, ma l'albero cattivo fa frutti cattivi. Un albero buono non può fare frutti cattivi, né un albero cattivo far frutti buoni. Ogni albero che non fa buon frutto è tagliato e gettato nel fuoco. Li riconoscerete dunque dai loro frutti. "Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demoni e fatto in nome tuo molte opere potenti? Allora dichiarerò loro: Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me,, voi tutti operatori d'iniquità.” (Matteo 7:13-23)

Sinteticamente potremmo allora affermare che tutte le religioni del mondo credono di offrire all'umanità intera la “Via” che porta a Dio, ma in realtà offrono vicoli ciechi, che non porteranno mai a nessun dio e rotatorie, che fanno solo il giro della morte e che non portano da nessuna parte.

Ogni verità deve passare al vaglio di Dio, non dell'uomo! L'uomo non è in grado di innalzarsi all'altezza di Dio e nessuna religione umana potrà mai riuscire a santificare o purificare l'uomo agli occhi di Dio. Una sola religione invece prevede e predica e proclama un Dio che si è abbassato alla condizione umana, facendosi anzi il più umile di tutti gli uomini, nascendo in una mangiatoia (dettaglio importantissimo!) e morendo poverissimo sulla croce come l'ultimo dei malfattori!  Questo "Dio con noi" (in ebraico "Emmanuel) si è proposto di indicare a tutta l'umanità la “VIA” della salvezza ed, essendo Dio, non potrà non riuscirci...

LA "NUOVA VIA" è la NUOVA RELIGIONE

Gesù, la Via della salvezza, è la caratteristica essenziale del Cristianesimo autentico.

La Via? Certo, perché Gesù non ha portato una religione o una nuova sinagoga o una chiesa intesa some santuario, luogo santo, locale di culto, basilica, convento, oratorio o altro; Egli ha portato... Sé Stesso come punto di riferimento e di raccolta. I cristiani evangelici sono tutti radunati intorno alla Persona di Gesù Vivente, sia pure radunati in due o tre...  ed hanno Lui come Capo Vivente dell'intera "chiesa-corpo" di credenti.

Egli non ha mai detto: "Accetta la mia religione", oppure "Entrate in questa sinagoga", ma "vieni e seguimi"... (Matteo 9:9; Marco 2:14; 10:21; Luca 5:27; Giovanni 1:43; 21:19)

Il credente cristiano, "nato di nuovo" d'acqua e di Spirito (Giovanni 3:2-5), non segue una moda o una religione, ma una Persona. I cristiani evangelici sono tutti in cammino con Gesù, ecco la VIA!

Inoltre la parola di Dio, è categorica: "Gesù gli disse: Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me." (Giovanni 14:6)

È Gesù stesso che parla: "nessuno viene al Padre se non per mezzo di me."

Nessuno, nessuno, nessuno!

In pratica "nessuno" significa che non c'è alcuna possibilità per nessuna delle religioni del mondo di arrivare a conoscere Dio, a meno che non ci si affidi a Gesù Cristo, l'unico mediatore "autorizzato" tra Dio e l'uomo! (1 Timoteo 2:5; Galati 3:19-20; Ebrei 9:15, 9:25; 12:24)

Perché nessuno? Perché dopo che Gesù è venuto sulla Terra, ha sofferto, è stato frustato, sputato, oltraggiato, offeso, schiaffeggiato, inchiodato, infilzato sul fianco, bucherellato sulla testa, e tutto ciò per fare il "mediatore unto", Egli non permetterà mai che qualcuno prenda il Suo posto! Ha troppo sofferto! La Grazia, apparentemente a buon mercato, per chi crede, è invece ottenuta a carissimo prezzo, il prezzo della morte in croce del Figlio di Dio!

Miliardi di evangelici, uomini e di donne che si sono umiliati davanti a Dio, in ubbidienza alla rivelazione che viene dalla Parola Scritta di Dio (la Bibbia), hanno trovato e sperimentato la VERA VIA della salvezza eterna. Ciò è segno che la Via... funziona ed è... ancora aperta! Il Signore Gesù Cristo, Vero Dio e vero uomo, sarà sempre lieto di aggiungere personalmente alla sua comunità di "figli-credenti" chi si affida a Lui con fede, esattamente come nel primo secolo, quando "il Signore aggiungeva ogni giorno alla loro comunità (alla chiesa) quelli che erano sulla via della salvezza." (Atti 2:47)

Entrare nella VIA è estremamente facile: "La parola è presso di te, nella tua bocca e nel tuo cuore; questa è la parola della fede che noi predichiamo; perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore, e avrai creduto col cuore che Dio l'ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti col cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per esser salvati. Difatti la Scrittura dice: Chiunque crede in lui, non sarà svergognato. Poiché non v'è distinzione fra Giudeo e Greco; perché lo stesso Signore è Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano; poiché chiunque avrà invocato il nome del Signore, sarà salvato....  Così la fede vien dall'udire e l'udire si ha per mezzo del "rhema" di Cristo." (Romani 10:8-13,17)

Che cos'è il "rhema" di Cristo? Se si cerca la salvezza... bisogna fare un atto di fede e... chiederla a Gesù! Succederà una cosa che nessuna religione poteva mai dare: una risposta positiva, autentica e reale che esce dalla bocca stessa di Dio!

L'importante è credere che Gesù Cristo è il Figlio di Dio: Satana farà di tutto affinché nessuno creda... ma nulla potrà impedire che ciò avvenga, perché, se un uomo cerca Gesù, Questi gli si farà trovare. (Matteo 7:8; Luca 11:10)

Questa è la Via della salvezza annunciata fin dall'inizio; i discepoli-apostoli-servitori di Gesù furono addirittura così individuati: "Questi uomini sono servitori dell’Iddio Altissimo, e vi annunziano la VIA della salvezza." (Atti 16:17)

Come Signore, Gesù è la NUOVA VIA: "Vieni e seguiLo"

            La via della SALVEZZA è la via del SALVATORE. Non c'è nessun altro Nome che possa sostituire quello del Salvatore Gesù Cristo! (Atti 4:12)

            Gli angeli di Dio annunciarono questo: "Oggi, nella città di Davide, v’è nato un Salvatore, che è Cristo, il Signore." (Luca 2:11)

            Come DIO risponderà ad ogni bisogno di salvezza dell'uomo? In Gesù Cristo. (Filippesi 4:19)

            Di questa VIA (Gesù), Gesù è anche la PORTA!  “Io son la porta; se uno entra per me, sarà salvato, ed entrerà ed uscirà, e troverà pastura.” (Giovanni 10:9) Ed allora "noi crediamo d’esser salvati per la grazia del Signor Gesù, nello stesso modo che loro.” (Atti 15:11)

            Inoltre Egli stesso lo spiegò chiaramente ai suoi concittadini: "gli fu dato il libro del profeta Isaia; e aperto il libro trovò quel passo dov’era scritto: Lo Spirito del Signore è sopra me; per questo egli mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato a bandire liberazione ai prigionieri, ed ai ciechi ricupero della vista; a rimettere in libertà gli oppressi, e a predicare l’anno accettevole del Signore. Poi, chiuso il libro e resolo all’inserviente, si pose a sedere; e gli occhi di tutti nella sinagoga erano fissi in lui. Ed egli prese a dire loro: Oggi, s’è adempiuta questa scrittura, e voi l’udite." (Luca 4:17-21)

            Una volta che Gesù è stato conosciuto ed accettato, il cammino spirituale è giunto... al capolinea! Il credente è arrivato alla meta finale: Lui è la VERITÀ che anima la vera FEDE.

            "Studiatevi di esser approvati da Dio!" (2 Timoteo 2:15; Romani 14:18; 1 Corinzi 11:19; 2 Corinzi 10:18; 13:17; Giacomo 1:12)

Come entrare in Cristo? Come appropriarci delle promesse di Dio? Per la fede in Gesù Cristo e nel potere che ha il Suo Sangue di lavarci da ogni peccato... (1 Pietro 1:8-9)

Noi infatti siamo riscattati dal Sangue di Cristo (1 Pietro 1:17-19), perché purificati da ogni peccato (1 Giovanni 1:7), liberati dai nostri peccati (Apocalisse 1:5), redenti dal Sangue dell'Agnello (Efesini 1:7), addirittura rivestiti di bianco dal Sangue dell'Agnello (Apocalisse 7:14).

Addirittura la chiesa è comprata dal sangue (Atti 20:28), mediante la FEDE nel Sangue di Gesù Cristo (Romani 3:25), costituita da credenti giustificati per il Suo Sangue (Romani 5:9) dove il giusto vivrà per fede (Romani 1:17; Galati 3:11; Ebrei 10:38). Anche la santità dei credenti è immediata e garantita dal Nome di Gesù (1 Corinzi 6:11), dalla parola e dalla preghiera (1 Timoteo 4:5), dall'offerta di Gesù Cristo (Ebrei 10:10), che rende perfetti (Ebrei 10:14).

Non esiste nulla di simile in nessuna religione al mondo, se non in quella cristiana evangelica: solo chi ha la COMUNIONE COL SANGUE di Gesù ottiene il privilegio di entrare nella VIA: infatti i credenti sono chiamati alla comunione del Figlio (1 Corinzi 1:9) lì dove il calice è la comunione col Sangue di Gesù Cristo (1 Corinzi 10:16), Sangue di un patto eterno (Ebrei 13:20).

Il senso dell'appartenenza è indicato simbolicamente dal "pane spezzato", dove i credenti e Cristo sono un unico Corpo, momentaneamente separato, ma che si ricongiungerà al ritorno di Cristo, quando "noi viventi, che saremo rimasti, verremo insieme con loro rapiti sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre col Signore." (I Tessalonicesi 4:17)

“Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me! Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, ve l'avrei detto; io vado a prepararvi un luogo; e quando sarò andato e v'avrò preparato un luogo, tornerò e v'accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi;  e del dove io vado sapete anche la VIA.  Toma gli disse: Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo sapere la via? Gesù gli disse: Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al  Padre se non per mezzo di me”. (Giovanni 14:1-6)

"Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù il Signore, così camminate uniti a lui" (Colossesi 2:6). Gesù ovviamente è Colui che è fra noi, in spirito e verità e fino alla fine dell'età presente, perché "l'unzione che avete ricevuta da lui dimora in voi,  e non avete bisogno che alcuno vi insegni... Se sapete che egli è giusto, sappiate che anche tutti quelli che praticano la giustizia sono nati da lui." (1 Giovanni 2:27,29)

 

ENTRA NELLA VIA

            La Parola di Dio ci comanda di uscire da tutte le religioni, vere Babilonie: "Uscite da essa, o popolo mio, affinché NON SIATE PARTECIPI dei suoi peccati E NON RICEVIATE delle sue piaghe." (Apocalisse 18:4)

            Se tu vuoi fare in fretta, leggi le seguenti parole e ripetile, a memoria, in ginocchio, quando sei solo, nella tua camera: "Gesù Cristo, Figlio di Davide, salvami! Abbi pietà di me! Manifestati a me, e fammi al più presto conoscere la TUA VERA CHIESA, dove si predica la Parola di Dio e la si mette veramente in pratica! Inoltre, se Tu hai salvato l'apostolo Paolo, i discepoli, gente comune, salva anche me. Amen."

“Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori, come nel di' della provocazione." (Ebrei 3:12) 

Chiunque tu sia, se non conosci ancora Gesù, ma vuoi essere tra i vincitori e con i vincitori, unisciti allora all'Agnello e alla Sua Chiesa fatta di “pietre viventi” cioè di credenti “nati di nuovo”.

Se senti in cuor tuo di non essere ancora un vero credente in Cristo o non hai la certezza della salvezza, PROVA A RIVOLGERE A DIO questa preghiera: "Gesù Cristo, con tutto il cuore, Ti chiedo di aver pietà di me, di aprirmi gli occhi spirituali della salvezza eterna e di guidarmi per stare in comunione con Te e con i Tuoi VERI fedeli."

VIENI a cantare le lodi del Signore Gesù Cristo, ai Suoi piedi...

            "Rallegriamoci e giubiliamo e diamo a lui la gloria, poiché son giunte le nozze dell'Agnello, e la sua sposa s'è preparata;

            VIENI all'invito di Gesù Cristo!...

"E l'angelo mi disse : Scrivi : Beati quelli che sono invitati alla cena delle nozze dell'Agnello. E mi disse: Queste sono le veraci parole di Dio." (Apocalisse 19:7)

            Non sottovalutare Dio e Gesù Cristo, la Sua Parola fatta carne, perché essa è la vincitrice assoluta di tutto il conflitto tra il male e il Bene:...

Il futuro è rivelato a chi legge qua: "Poi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco; e Colui che lo cavalcava si chiama il Fedele e il Verace; ed egli giudica e guerreggia con giustizia. E i suoi occhi erano come una fiamma di fuoco, e sul suo capo v'erano molti diademi; e portava scritto un nome che nessuno conosce fuorché lui. Era vestito d'una veste tinta di sangue, e il suo nome è: la Parola di Dio. Gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano sopra cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fino bianco e puro. E dalla bocca gli usciva una spada affilata per percuotere con essa le nazioni; ed egli le reggerà con una verga di ferro, e calcherà il tino del vino dell'ardente ira dell'Onnipotente Iddio; e sulla veste e sulla coscia porta scritto questo nome: Re dei re, Signor dei signori." (Apocalisse 19:9,11-16)

            Lo SPIRITO SANTO, VERO E POTENTE VICARIO DI GESU' ti benedica di ogni benedizione e ti apra gli occhi spirituali della fede.

            Prendi Dio sul serio: lo SPIRITO SANTO ti aprirà il cuore alla salvezza in Gesù Cristo.

            Lo SPIRITO SANTO ti convinca di aver bisogno di un Salvatore per i tuoi peccati, affinché essi ti siano cancellati gratuitamente mediante il sangue di Gesù Cristo.

            Lo SPIRITO SANTO soffi su di te e ti faccia nascere di nuovo, come una nuova creatura rigenerata per la vita eterna.

            Dio ti prepari a ricevere il battesimo nello SPIRITO SANTO nel nome di Gesù Cristo.

            Quando sei solo, "grida" al Signore Gesù Cristo per ricevere da Lui la certezza della salvezza e fatti guidare da Lui, affinché ti aggiunga al Suo Popolo.

Mettiti in preghiera con fiducia e chiedi con tutto il cuore ciò che Gesù Cristo stesso ti ha promesso: milioni di credenti, nel mondo, hanno ricevuto per fede, ciò che ora, assolutamente, ti serve e che forse tu temi di non poter ricevere...

            Se ti può essere utile avere un incoraggiamento o un aiuto "personale" da qualcuno più avanti di te nella fede, cerca una comunità evangelica nella zona in cui vivi e frequentala. Domanda anche di altre chiese evangeliche e frequentale. Poi scegli quella che "sentirai" PER TE! Scegli e pretendi il MASSIMO da Gesù! Lui ha promesso di darti tutto ciò di cui hai bisogno! Mettilo alla prova! "La grazia del Signor Gesù sia CON TUTTI." (Apocalisse 22:21)

            Prega ancora ed ancora. Vesti con semplicità… l’abito della preghiera.

Infine RIVOLGI A GESÙ CRISTO questa ulteriore e semplice preghiera: vedrai che la tua vita cambierà veramente! Non sono solo parole vuote: interverrà personalmente lo Spirito Santo a guidarti verso la piena e perfetta conoscenza di Gesù Cristo, il Vero Dio, Signore e Salvatore.

Ripeti col cuore questo giuramento solenne:

"riconosco di essere un peccatore (o una peccatrice) e credo che Cristo morì per coprire i miei peccati col Suo Sangue.

In questo istante decido irrevocabilmente di credere in Lui, come mio PERSONALE SALVATORE.

Lascio a Lui il compito di perdonare tutti i miei peccati, di cambiare il mio cuore e di darmi la vita eterna, secondo la Sua promessa, scritta nella Bibbia. Chiedo a Gesù di farmi nascere di nuovo di acqua e di Spirito e così di chiamarmi potentemente alla salvezza. Affido la mia vita a Gesù Cristo e Gli chiedo di darmi sapienza e discernimento spirituale per far parte del Suo popolo. Amen"

“La parola è vicino a te, nella tua bocca e nel tuo cuore: questa è la parola della fede che noi predichiamo, perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto col cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti col cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. Difatti la Scrittura dice: Chiunque crede in Lui, non sarà confuso. Poiché non c'è distinzione tra giudeo e greco, essendo Egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.”  (Romani 10:8-13)

            Questa è la vera confessione, quella fatta a Dio nel segreto e alla quale Dio risponde veramente col Suo perdono! Altre confessioni a uomini e preti, non hanno alcun valore davanti a Dio!

Gesù è l’unica VIA di salvezza.

Non tocca a noi affermare diversamente o giudicare l’umanità, ma a Gesù Cristo, il Giudice al quale Dio-Padre ha dato tutto nelle mani: e il giudizio è molto rassicurante per chi ha fede nella Parola di Dio.

I credenti “nati di nuovo in Cristo”, si incontreremo tutti quanti nella comunità reale della Santa Gerusalemme Celeste… anche se non si conoscono personalmente. Il loro merito e privilegio nello stesso tempo è stato quello di aver conosciuto Cristo come “personale Salvatore”!

Gesù Cristo unisce i credenti. Nessun altro può fare questo!

Questa è la fede, scaturita dalla lettura della Parola di Dio e dalla sua accettazione piena ed incondizionata!

Noi credenti siamo CRISTIANI, al seguito di Gesù Cristo, il Capo Vivente e Vero della Sua Chiesa: se essere cristiani a queste condizioni può sembrare integralismo, che se la prendano col nostro Capo!

Questo non è assolutamente “Integralismo”.

Si fa un bel parlare e soprattutto “sparlare” di integralismo, senza mai riflettere bene su tale parola e sul suo vero significato…

Molti cristiani a buon mercato, focacce di Efraim, cotte cioè da una sola parte, per non essere tacciati (sia pur erroneamente) di integralismo, si sottraggono al sacro compito di annunciare l’Evangelo così com’è, senza annacquamenti e stemperature diplomatiche e, per non offendere nessuno, parlano di apertura mentale o di rispetto delle altre posizioni di altri credenti di altre confessioni più o meno diffuse.

Ciò è il male peggiore che possa fare un cristiano, perché rinuncia ad essere “portatore sano” della Verità. Gesù si aspetta che noi non solo ACCETTIAMO il Suo Evangelo, ma anche che lo TESTIMONIAMO  e lo PROCLAMIAMO: un cristiano pienamente operativo (come tutti i credenti che ci hanno preceduto …) è colui che ha accettato di essere salvato da Gesù Cristo, di vivere con semplicità, fedeltà ed onestà il messaggio di Gesù Cristo e poi di comunicare agli altri il messaggio rigenerante di Gesù Cristo senza nulla togliere od aggiungere.

Non si tratta di integralismo, ma di VITA o di MORTE di chi ascolta il messaggio della Parola di Dio.  San Paolo, che di evangelizzazione se ne intendeva… chiarisce questo concetto, che non è affatto classificabile come integralismo, ma come chiarezza estrema per la salvezza dell’umanità intera: “Poiché noi siamo dinanzi a Dio il buon odore di Cristo fra quelli che sono sulla via della salvezza e fra quelli che sono sulla via della perdizione; a questi, un odore di morte, a morte; a quelli, un odore di vita, a vita.” (2 Corinzi 2:15-16)

La Parola di Dio non tornerà a Lui a vuoto… ma tornerà a Lui con la salvezza delle anime di chi l’ha accettata e con il giudizio di condanna per chi l’ha rifiutata: non si può impunemente calpestare il Sangue della Grazia… Quella notte in Egitto (durante la decima piaga) si salvarono solo quelli che avevano il Sangue di un agnello sull’architrave e sugli stipiti…

Perché il Sangue non fu messo pure per terra? Affinché nessuno lo potesse calpestare!….

Per quanto riguarda noi evangelici, continuiamo a spandere l’Evangelo con pazienza.

Giustamente è stato detto che “il Signore non ci riterrà responsabili dei risultati, ma ci riterrà responsabili se avremo predicato o no l’Evangelo!”

Gesù è la VIA! Presentiamo il puro, il vero, l’amabile e prezioso pensiero di Dio!

Parliamo troppo e ci ripetiamo incessantemente? L’apostolo Giovanni spiega: “Or vi sono ancora molte altre cose che Gesù ha fatte, le quali se si scrivessero ad una ad una, credo che il mondo stesso non potrebbe contenere i libri che se ne scriverebbero.” (Giovanni 21:25)

La salvezza non è una formula o una speranza: è un’esperienza offerta dalla grazia e dalla misericordia di Gesù Cristo. “Beati quelli che sono affamati ed assetati della giustizia, perché essi saranno saziati.” (Matteo 5:6) Martin Lutero diceva: “La pace finché è possibile, ma la verità ad ogni costo”

            La Parola di Dio (GESU' CRISTO) non è rimasta morta sulla croce, ma è VIVENTE, perché Gesù risuscitò e si presentò VIVENTE! Presta attenzione alla Parola di Dio: Essa è VITA per chi accetta e MORTE per chi rifiuta!

            Scegli la VITA.

            Scegli di stare dalla parte della VERITà.

            Cerca la vera VIA.